PROGETTI

Dressage & OCR

Promozione delle discipline sportive alternative. Giornata dedicata allo sport all’aperto attraverso due discipline sportive alternative: il Dressage, (attività Equestre) e l’OCR Obstacle Course Race (gara su tracciato ad ostacoli).

Il progetto

La manifestazione nasce con l’obiettivo di promuovere il turismo sportivo destagionalizzato con i coinvolgimento di atleti che svolgono l’attività a livello amatoriale.

Il Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano da tempo è attivo nella promozione del turismo sportivo attraverso la valorizzazione di sport alternativi che si inseriscono in modo ottimale al contesto della nostra isola, ovvero la valorizzazione del nostro territorio e delle aree sportive presenti nell’area metropolitana.

Crediamo che il turismo sportivo sia una grande opportunità per le associazioni sportive dilettantistiche e il Centro Sportivo Italiano, quale ente di promozione, sviluppa e crea presupposti affinché più associazioni sportive dilettantistiche siano coinvolte. 

La nostra proposta dedicata allo sport all’aperto, verrà realizzata nell’area sita e individuata all’interno dell’Ippodromo di Cagliari dove le due discipline sportive si incontrano e insieme danno vita a spettacolari esibizioni sportive.

La manifestazione ha soprattutto l’obiettivo di divulgare e di dare maggiore risalto a queste discipline sportive che possono essere praticate tutto l’anno nella nostra terra.

Il Dressage è una disciplina equestre che viene chiamata anche gara di addestramento, in quanto il cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici, in particolare si predilige la preparazione atletica del cavallo vista sotto il profilo della biomeccanica. La pratica dell’arte Equestre è arrivata in Sardegna nel 1500 periodo della dominazione Spagnola.

L’OCR: Obstacle Course Race, sono il fenomeno sportivo del momento, conosciuta come corsa ad ostacoli su strade, sterrato, sentieri in cui si alternano tratti di corsa ad ostacoli di varia natura artificiali o naturali.

La manifestazione sarà anche in particolar modo dedicata all’attività giovanile, per entrambe le discipline è prevista una sezione di prova per far vivere l’esperienza ai bambini e ragazzi.

Particolare attenzione verrà posta sulle misure e norme da adottare per la prevenzione sanitaria COVID-19 attraverso strumenti e attrezzature noleggiate per la sicurezza dei partecipanti, dei componenti dell’organizzazione, degli atleti, degli artisti e del pubblico.

Evento in diretta streaming.

CONDIVIDI QUESTO PROGETTO CON I TUOI AMICI

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivici utilizzando questo form, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.